Siamo persone “fuori dalle Reti”, intendendo per “Reti” tutte quelle strutture settarie all’interno della Chiesa dalle quali ci siamo liberate e continuiamo a liberarci quotidianamente.
Questo BLOG vuole dare voce a coloro che non hanno mai potuto esprimere gli abusi subìti nella Chiesa, da parte dei vari fondatori e fondatrici di movimenti ecclesiali e/o comunità religiose che ci hanno fatto credere in falsi misticismi e pseudo spiritualità derivanti da essi e continuano a divulgare tali falsità senza essere corretti da un adeguato discernimento da parte della Gerarchia Ecclesiastica dalla quale dipendono.
Le persone vittime di abusi di potere/autorità, di coscienza, spirituali e psicologici, abusi finanziari, economici e anche sessuali sono molte. Molti abusi sono difficili da individuare perché nella sfera chiusa di questi “gruppi” e in tutte le opere nate da essi, gli abusi sono coperti da una omertà scandalosamente complice e a volte nascosti con sorrisi e false scuse che rivelano ipocrisia e corruzione vergognose.
Inoltre, occorre sottolineare che l’inquadramento giuridico per moltissimi di questi abusi è assolutamente incompleto e quindi il denunciarli correttamente alle Autorità Civili diventa impossibile.
Il 16 Gennaio 2025 si è letto su Repubblica l’articolo riguardante la catechesi di papa Bergoglio del mercoledì 15.
L’articolo titolava: “Abusi sui minori, Papa Francesco: “Atto spregevole e atroce, anche un caso è già troppo”.
“Nelle nostre società, purtroppo, sono molti i modi in cui i bambini subiscono abusi e maltrattamenti. L’abuso sui minori, di qualunque natura esso sia, è un atto spregevole e atroce. Non è semplicemente una piaga della società, è un crimine; è una gravissima violazione dei comandamenti di Dio. Nessun minore dovrebbe subire abusi. Anche un caso è già troppo. Occorre, dunque, risvegliare le coscienze, praticare vicinanza e concreta solidarietà con i bambini e nello stesso tempo costruire fiducia e sinergie tra coloro che si impegnano per offrire ad essi opportunità e luoghi sicuri in cui crescere sereni”…”. (fine citazione)
Ci sono vite che devono essere raccontate. Fatti che non si possono più tacere. Vite e fatti che testimoniano verità nascoste dalla cultura del “segreto”. Questa cultura del segreto, questa omertà è uno dei criteri propri delle strutture settarie che coprono grandi inganni anche in seno alla Chiesa.
Non si costruisce nulla con la menzogna, tanto meno la Chiesa di Gesù Cristo. Qui cerchiamo di offrire dei documenti che potrebbero aiutare coloro che desiderano “fare la Verità” a trarre loro stesse le conclusioni.
Confrontando questi documenti, che per alcuni parlano già chiaramente, per altri no, invitiamo ciascuno a consultare questo materiale e ad approfondire il contenuto.
In questa Biblioteca on-line troverete: testimonianze spontanee e/o già pubblicate, video e link dei siti e/o blog esistenti anche in lingue diverse dall’italiano e articoli di giornali e/o riviste vari sul dramma degli abusi di ogni genere su minori e/o adulti vulnerabili e anche una discreta lista di libri che proponiamo sull’argomento degli abusi.
Auspichiamo per ciascuno dei lettori il coraggio e la perseveranza nella ricerca della verità tramite lo studio di questi documenti che da tempo noi abbiamo in archivio ma che ora vogliamo condividere pubblicamente a servizio della formazione di uno spirito critico. Anche il solo porsi delle domande, sarà un buon risultato.
Buon lavoro e cordiali saluti,
Il Team del Blog “Abusi nella Chiesa”
